Financial Planning & Analysis Manager - FP&A

  • A tempo indeterminato
  • Full time
  • Ibrido (20090, Milano, MI, Italia)
  • Finance Dept

Chi cerchiamo
Siamo alla ricerca di un/una FP&A Manager esperto/a e operativo/a da inserire nel nostro team Finance in evoluzione.

In questo ruolo, che riporterà direttamente all’Head of Finance, sarai al centro delle attività di pianificazione finanziaria, budgeting e reporting di Soplaya.

Gestirai il team amministrativo responsabile della contabilità e delle chiusure mensili, assumendo al contempo la responsabilità dell’analisi finanziaria, della pianificazione economica e dello sviluppo dei sistemi gestionali.

Perché Soplaya?
Soplaya è un managed marketplace B2B in rapida crescita (2x annuo), nominata dal Financial Times tra le 400 Europe’s Fastest Growing Companies 2025, e da 5 anni scala la classifica delle FoodTech 500, le migliori società FoodTech di 77 paesi nel mondo.

La nostra missione è creare il sistema di forniture horeca più efficiente, trasparente e sostenibile in Europa, connettendo direttamente professionisti del foodservice e fornitori agroalimentari.

In 6 anni abbiamo costruito da zero un network di oltre 3500+ clienti e 600+ fornitori, offrendo un’esperienza d’approvvigionamento unica. Grazie alla nostra piattaforma tecnologica e logistica, gli operatori del foodservice risparmiano fino al 20% sui costi e recuperano fino a 2 ore al giorno nella gestione degli acquisti, aggregando tutti i fornitori in un ordine via app, un pagamento e una consegna rapida e affidabile. Allo stesso tempo, i fornitori raggiungono nuovi mercati, migliorano i margini e automatizzano logistica e pagamenti senza investimenti iniziali.
Tutto questo grazie al nostro team, al network di advisor e al supporto dei principali fondi di venture capital italiani, tra cui P101, Alkemia, Riello, Azimut e CDP Venture Capital, con oltre €15 Mln raccolti.

I nostri valori
In Soplaya, i nostri valori guidano ogni scelta e interazione. Cerchiamo persone che li vivano quotidianamente, creando un ambiente di allineamento e collaborazione. I valori non sono solo parole, ma principi fondamentali per crescere insieme e costruire una cultura inclusiva che riflette chi siamo e chi desideriamo diventare.
- Challenge the Status Quo: Le cose raramente sono al loro meglio. Migliora con le tue idee il tuo modo di lavorare, quello dei clienti e dei colleghi. Cogli le opportunità che permettono di differenziarci;
- Think Like A Customer: Quando lavori per raggiungere i tuoi obiettivi, considera sempre l'impatto sul cliente. Sforzati di costruire un prodotto e un servizio affidabile ed efficiente per ristoratori e produttori ogni giorno;
- Take Ownership: Sii audace e assumiti la responsabilità di problemi complessi. Stimola i membri del team e condividi la conoscenza per raggiungere gli obiettivi;
- Be Reliable: Mantieni le promesse, dimostra disciplina e fiducia al team e ai clienti. Se sei in difficoltà, avvisa per tempo gli altri in modo da trovare una soluzione;
- Share Direct Feedback: Condividi frequentemente feedback onesti, sia positivi che di miglioramento. Incoraggia gli altri a migliorare quotidianamente e sii aperto e grato quando ricevi feedback tu stesso.

Cosa farai
In qualità di FP&A Manager, avrai un ruolo chiave nel rafforzare la struttura economico/finanziaria di Soplaya, nonché i processi aziendali. In particolare:
- Guiderai l’evoluzione dei nostri processi di pianificazione, controllo di gestione e reporting, affiancando il leadership team con analisi chiare e tempestive;
- Sarai punto di riferimento per i dati finanziari e collaborerai con tutte le funzioni aziendali per tradurre gli obiettivi strategici in numeri, forecast e insight;
- Supervisionerai le attività operative di contabilità e chiusure mensili, lavorando a stretto contatto con le colleghe del team amministrativo;
- Ti occuperai dell’ottimizzazione e gestione degli strumenti ERP (Oracle NetSuite e DocFinance), garantendone un utilizzo efficace per la reportistica e il controllo;
- Darai supporto ad attività strategiche come ricerca di bandi e incentivi pubblici e migliorerai in modo continuo i processi finanziari, interni ed esterni.

Le tue responsabilità
- Preparare e presentare report finanziari mensili chiari, puntuali e accurati per stakeholder interni ed esterni;
- Contribuire al processo di budgeting annuale e forecasting mensile, assicurando allineamento con gli obiettivi strategici;
- Analizzare mensilmente il confronto tra budget e risultati, identificando trend, rischi e opportunità;
- Gestire e ottimizzare i sistemi ERP Oracle NetSuite e DocFinance, garantendo l’integrità, l’efficienza dei dati e il rispetto delle procedure;
- Supervisionare il team amministrativo nelle attività operative (contabilità, fatturazione, chiusure e cashflow);
- Supportare progetti strategici e l’applicazione a bandi o agevolazioni pubbliche;
- Individuare e implementare miglioramenti continui nei processi di controllo, reportistica e compliance.

Il profilo ideale
- Laurea in Economia, Finanza o discipline affini;
- Esperienza solida in ruoli di FP&A, controllo di gestione, reporting o come business partner in area finance;
- Ottima padronanza di Excel e modelli finanziari;
- Esperienza in contesti dinamici (startup, consulenza o scaleup);
- Familiarità con sistemi ERP (NetSuite è un plus);
- Eccellenti capacità comunicative, in grado di dialogare con stakeholder non finanziari;
- Approccio organizzato, proattivo e pratico. Sai guidare, ma anche “sporcarti le mani”;
- Spirito imprenditoriale, a tuo agio in ambienti in continua evoluzione.

La compensation
- RAL: 40-50Kcommisurata in base all’esperienza;
- Buoni pasto per ogni giornata intera di lavoro;
- Accesso a Welfare&Benefit Soplaya.

Cosa otterrai
- Top tier scaleup: l'opportunità di entrare a far parte di uno dei migliori team foodtech in Europa;
- Impatto concreto: lavorerai in un team efficiente e performante che si muove con estrema rapidità, dove il tuo contributo sarà estremamente importante;
- Always leveling up: puntiamo a migliorarci dell’1% ogni giorno, affinando idee, processi e risultati, come una squadra che si allena per vincere, con il supporto e la collaborazione di tutti
- Fast-track growth: opportunità di avanzamento verticale o orizzontale in un’azienda in rapida espansione;
- Bonus performance: premi per risultati eccellenti e superamento degli obiettivi;
- Soplaya Benefits: un pacchetto di benefits coi fiocchi; qualche esempio: degustazioni delle eccellenze dei nostri produttori, accesso a community di sconto Ennevolte e Corporate Benefit, sconti in piattaforma Soplaya, welfare aziendale Coverflex, assistenza sanitaria integrativa "Fondo Est".

Il processo di Selezione
- Un primo esercizio pratico, ispirato a uno scenario reale che potresti trovarti ad affrontare nel ruolo (e.g. actual vs budget analysis, forecasting setup. Durata 2h circa);
- Una screening call di 30’ con Chiara Piccoli, Head of People&Culture;
- Un’intervista di 60’ con Matteo Sabella, Head of finance;
- Un colloquio di 60' con Matteo Sabella, Head of finance, Mauro Germani, CEO & CO-Founder e Vineta Bajaj, advisor;
- Touch Point in azienda per conoscerci anche di persona.


Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. Il trattamento dei dati personali viene effettuato in conformità con il Regolamento (UE) 679/2016 e del D. Lgs. n. 196/2003, come aggiornato dal D.Lgs. n. 101/2018.