Hub Manager Roma

  • A tempo indeterminato
  • Full time
  • €30,000 - €35,000
  • 00181, Roma, Roma, Italia
  • Operation Roma

Chi cerchiamo
Stiamo cercando il nostro hub manager che avrà il compito di gestire tutta l'operatività ordinaria e straordinaria dell'unità logistica di Roma. Il collega dovrà operare su due piani diversi: uno più operativo che richiederà il coordinamento di tutti i flussi operativi all'interno dell'hub e verso l'esterno e un piano più strategico, sul quale sarà necessario identificare e proporre soluzioni di più lungo respiro, necessarie al fine di innescare un processo di miglioramento continuo virtuoso, robusto, sostenibile e scalabile. La figura avrà un ruolo fondamentale in quanto sarà l'unico referente di tutto il team ops Roma e avrà la responsabilità del successo delle metriche logistiche e di business, oltreché la gestione di un team. Sarai responsabile di garantire il successo delle consegne mantenendo la promessa ai clienti di un On Time In Full superiore al 97%.

Perchè Soplaya?
Soplaya è un managed marketplace B2B in forte crescita dedicato ai professionisti del mondo alimentare. La nostra mission è di creare il sistema di forniture B2B più sostenibile, vario ed efficiente in Europa, connettendo direttamente chef e produttori. In pochi anni abbiamo costruito un network di 2000+ chef e ristoratori e 200+ produttori agroalimentari, garantendo un’esperienza d’approvvigionamento unica. Abbiamo costruito la tecnologia per trasformare la filiera agroalimentare per sempre: Gli chef risparmiano fino al 20% e fino a 2h/giorno ordinando tramite app prodotti introvabili e personalizzati, con fatturazione, pagamento e consegne unificate, puntuali e affidabili. I produttori accedono a un nuovo mercato incrementando i margini fino al 40%, e automatizzando pagamenti, fatture e consegne senza investimenti iniziali. Partiti nel 2018, siamo oggi supportati da un forte network di esperti di settore e dai principali fondi di venture capital, tra cui P101, Azimut e CDP Venture Capital, con oltre $5.3 Mln. Questo grazie anche ai 10 milioni di fatturato generato nei primi anni di attività e un aumento dei volumi del +300% negli ultimi 18 mesi. Ora stiamo cercando una rockstar che voglia unirsi al nostro team unito dalla passione per la buona cucina e dalla volontà di democratizzare e rendere trasparente e sostenibile la filiera agroalimentare: sei pronto ad accettare la sfida?

Cosa farà
Il ruolo è quello di coordinatore operativo dell'unità logistica di Roma, e principale punto di contatto tra l'hub e il resto dell'azienda. L'attività principale è di supervisionare il lavoro di un team che la gestione di un contesto molto dinamico dove centinaia di SKU arrivano ogni giorno dai fornitori, e queste, insieme alle SKU presenti a stock vengono preparate le spedizioni del giorno dopo. Parte delle sue responsabilità più importanti è la gestione delle comunicazioni con i produttori ed il team Demand Planner responsabili dell'approvvigionamento. E' fondamentale che le informazioni vengano veicolate a chi di dovere, che le task vengano eseguite e che siano monitorate le principali KPI di efficacia ed efficenza dell'unità operativa (OnTime In Full, Food Waste, rotture di stock, ore di straordinario, ecc.). La figura sarà a riporto diretto con il nostro Direttore delle Operazioni.

Le responsabilità includeranno
- Supervisione e analisi delle principali KPI e metriche di efficacia ed efficenza dell'unità locale
- Selezione, formazione e onboarding dei nuovi componenti del team fianco a fianco del team P&C
- Interfaccia con i fornitori di servizi logistici e di facility management del magazzino
- Analisi delle capacità attuali e future in modo da anticipare eventuali sofferenze in termini di capacità logistico operativa nei momenti di picco (es. Natale) oppure di giro ferie
- Supervisione delle attività picking/packing e gestione just in time
- Comunicazioni, ordini e gestione dei conferimenti lato produttori
- Individuazione e risoluzione di eventuali 'failure' negli ordini quotidiani
- Analisi del food waste e delle rotture di stock per dimensionare correttamente le quantità di prodotto a magazzino
- Proporre soluzioni per efficientare i processi e sarà in prima linea nell'implementazione di nuovi processi e strumenti riportando i risultati dei test direttamente al Direttore delle Operazioni e al COO
- Assicurarsi di fornire un livello di servizio sempre "10 volte meglio" rispetto allo standard del settore
- Interfaccia con il Sales Regional Manager per azioni congiunte "commerciali/operative" per aggredite nuove aree di vendita o fornire soluzioni logistiche ad hoc per clienti particolari

Lo skillset che cerchiamo
- Fondamentale un'ottima conoscenza di software (es.: pacchetto Office, google maps), computer, smartphone e app
- Precedente esperienza nella gestione di team operativi meglio se in ambito logistico.
- Essere a proprio agio nell'analisi e tracciamento di metriche
- Conoscenza delle basi logiche e degli strumenti di un magazzino (es. funzione di picking e packing, shipping, controllo inventario, ecc.)
- Disponibilità e affidabilità
- Essere metodico ed organizzato
- Desideroso di migliorare
- Aperto al confronto
- Capacità di coordinare molte persone, soprattutto in fasi concitate
- Essere a proprio agio e apprezzare un ambiente di lavoro altamente dinamico, giovane e in forte crescita
- Volontà di collaborare in un ambiente con cultura basata sulla sperimentazione e orientata al risultato
- Voglia costante di mettersi in gioco e superare i propri limiti in un ambiente di startup
- Disponibilità all’orario di lavoro flessibile
- Patente B

Punti bonus e nice to have
- Almeno 3 anni di esperienza in magazzini alimentari o marketplace
- Esperienza logistica e in drop shipping
- Haccp
- Esperienza nella ristorazione o in aziende di distribuzione e vendita alimentare
- Conoscenza dell'inglese
- Esperienza in startup

Compensation
- RAL tra i 30 e 35K in base alla tua seniority
- buoni pasto
- overperformance per obiettivi raggiunti
- Disponibilità lavorativa sul sabato
- Un pacchetto di benefits coi fiocchi; qualche esempio: degustazioni delle eccellenze dei nostri produttori, accesso a community di sconto Ennevolte e Corporate Benefit, crediti di acquisto in piattaforma Soplaya, welfare aziendale Coverflex, assistenza sanitaria integrativa "Fondo Est".

Il processo di selezione
- Una screening call di 30' con Chiara Piccoli, Head of P&C
- Un’intervista di 45' con Mauro Pisani (Hub Manager Milano)
- Un assessment di 90' con il responsabile del team operations.

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. Il trattamento dei dati personali viene effettuato in conformità con il Regolamento (UE) 679/2016 e del D. Lgs. n. 196/2003, come aggiornato dal D.Lgs. n. 101/2018.